PNL PSICOLOGI

Psicologia Tossicodipendenza Droga

Recupero Tossicodipendenti

Dipendenza Psicologica Droghe

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

ANSIA

DEPRESSIONE

DISAGIO

Definizioni

PSICOLOGIA, TOSSICODIPENDENZA, DROGA

Perché alcune persone diventano tossicodipendenti ed altre no?

Perché alcuni guariscono ed altri no? Queste domande sono tanto laconiche quanto complesse. Dare una risposta esaustiva ad una tematica tanto delicata esaurendo la spiegazione in poche righe è un’operazione tutt’altro che semplice. In ogni caso, proverò ad accennare delle spiegazioni.

Ci sono individui il cui equilibrio personale è tale da rendere estremamente improbabile lo sviluppo di una condizione di dipendenza. Il loro rapporto con le droghe, come ad esempio l’alcool o il gioco d’azzardo, si mantiene limitato e  non si associa mai allo sviluppo di un bisogno.

Per converso, esistono persone che presentano un alto rischio di sviluppare una condizione di dipendenza, essendo la loro personalità segnata da uno squilibrio che incide profondamente sulla qualità della loro vita e delle loro relazioni interpersonali.

Lo stato di dipendenza offre loro un’occasione di equilibrio provvisoria e pericolosa ma soggettivamente appetibile. Questo porta ad un’attiva ricerca della sostanze che evolve, in modo più o meno rapido ma inesorabile, verso la perdita di controllo e la deriva della dipendenza.

Infine, si può distinguere una categoria di persone intermedie fra le prime e le seconde. Si tratta di individui che sviluppano la dipendenza solo a seguito di circostanze di vita particolarmente sfavorevoli e dolorose (Lutti, separazioni, perdita del lavoro ...).

In condizioni di normalità la loro personalità è sufficientemente forte, ma esposta ad eventi traumatici risponde con aspetti regressivi che aumentano la vulnerabilità personale. Questo, associato alla facilità con cui si può entrare in contatto con le varie droghe, può scatenare la ricerca continua della sostanza e l’instaurarsi di una dipendenza.

Le diverse disposizioni personali descritte sono associate a prognosi diverse : La prima condizione tende ad escludere la ricerca di “Paradisi artificiali” ed il loro bisogno; L’ultima è molto pericolosa ma un po’ più semplice da trattare, con buone speranze di miglioramento.

La condizione più difficile e drammatica è quella associata a tratti di personalità che determinano una forte sofferenza esistenziale. Questa condizione di dolore (Precedente all’incontro con la droga) rende la dipendenza particolarmente pervicace, poiché la sostanza diventa l’unico modo per lenire il proprio dolore e cambiare la propria condizione di vita.

Quando la droga viene assunta per guarire i “Dolori dell’anima” si verifica un circolo vizioso pericolosissimo e difficilissimo da spezzare, con esisti a volte fatali.

Il rischio di ricadere nella droga dopo trattamenti di disintossicazione e soggiorni in comunità è molto alto e, per questo, la strada della guarigione non è mai lineare ma dolorosa ed esasperante perché intervallata da continue ricadute. Si tratta della peggiore delle battaglie!

Francesca Bravi (Psicologa, Firenze)

APPROFONDIMENTI

Psicoterapia, Farmaci, Terapia Individuale, Benessere Psicologico

La Psicologia Ricerca Soluzioni. Terapia Psicologica Lunga o Breve?

Salute, Ansia, Depressione, Benessere Psicologico e Nuovi Stili di Vita

Psicologia, Amore, Affettività e Sessualità. Famiglia, Relazioni, Ruoli

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Informazioni sul Recupero Tossicodipendenti e sulle dinamiche della Dipendenza Psicologica da Droga, Alcol ed Altro.

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U