PNL PSICOLOGI

Anoressia Mentale Infantile

Alimentazione Bambini

Problemi Psicologici Infantili

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

Anoressia Mentale Infantile ed Alimentazione

Come imparare a conoscere i primi segnali dell'anoressia nei bambini.

Giorgio è un bellissimo bambino di nove mesi, attivo e sempre alla ricerca di nuove cose da scoprire. Da qualche settimana ha iniziato a manifestare una certa avversione per il cibo, preferendo invece il latte nel biberon o le tisane. Inizialmente i genitori di Giorgio non hanno dato importanza ai suoi capricci, il bambino continuava ad acquistare peso e ad essere allegro e vivace; dopo qualche erano davvero molto preoccupati. Giorgio sviluppava ogni giorno nuove manovre finalizzate ad impedire l’assunzione del cibo : chiudere con forza le labbra o protrudere la lingua impedendo all’alimento d'entrare, procurarsi il vomito, tenere la bocca aperta lasciando cadere il contenuto, sputare il cibo, girare la testa di lato, etc… I genitori di Giorgio provano a forzarlo, ad inventarsi mille distrazioni mentre lo alimentano, a sgridarlo; il bambino perde peso e la loro preoccupazione e frustrazione aumenta.

Cosa fare ?

In caso di prolungato rifiuto del cibo da parte d'un infante, la prima cosa da fare è consultare il pediatra ed effettuare tutte le valutazioni mediche necessarie.

Una autentica anoressia nervosa infantile è abbastanza rara, tipicamente si presenta tra il sesto mese e i tre anni di età ed è caratterizzata da un netto rifiuto del cibo e dall’arresto della crescita. Valutate e tenute sotto controllo le eventuali componenti organiche è necessario una diagnosi ed un trattamento di tipo psicologico-psicoterapeutico. Il problema deve essere affrontato lavorando con entrambi i genitori ma prendendo in considerazione tutti i fattori in gioco: il naturale temperamento del bambino, le problematiche psicologiche dei genitori, gli stili d'attaccamento materno e paterno.

L’alimentazione nell’infanzia è teatro delle emozioni e dei vissuti che connotano la relazione genitore–bambino, il rifiuto del cibo è una comunicazione forte a cui è compito dell’adulto rispondere in maniera adeguata. Spesso è la ricerca dell’ indipendenza e dell’ autonomia - propria di questa fascia di età - a spingere il bambino a rifiutarsi di mangiare, ed è la risposta confusa e spaventata dei genitori - un loro maggiore controllo - a produrre ulteriore frustrazione e incomprensione reciproca in una spirale sempre più negativa. I genitori dovrebbero riuscire ad equilibrare il bisogno del bambino d'avere sia più autonomia, sia limiti più chiari e definiti. Non è facile mettere in pratica una regola apparentemente così semplice: ogni genitore si porta dietro i propri conflitti irrisolti sull’autonomia ed il controllo, frutto delle relazioni con i propri genitori. In questi casi lo psicoterapeuta aiuta a capire cosa succede nella specificità ed unicità d'ogni situazione, ed a trovare le strategie migliori per affrontare il problema: un problema che altrimenti diventerebbe un serio ostacolo, sia allo sviluppo di una sana ed equilibrata personalità del bambino, sia al superamento di conflitti personali e quindi alla crescita psicologica dei genitori.

Manuela Marcucci, psicologa, Roma

APPROFONDIMENTI

Riconoscere, Definire, Curare Disturbi Alimentari d'origine Psicologica

Sindrome ADHD : Disturbo Deficit da Attenzione con Iperattività

Diagnosi della Sindrome ADHD : Come riconoscerla nei Bambini

Disagio Psicologico : Disturbi Alimentari Infantili, Rifiuto di Mangiare

Lingua dei Segni : Integrazione Scolastica, Educazione Bambini Sordi

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Alimentazione Bambini - Disturbi Alimentari - Problemi Psicologici Infantili - Cause, Problematiche, Soluzioni

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U