PNL PSICOLOGI

Sindrome ADHD

Bambini Irrequieti

Disturbo Deficit

Attenzione Iperattività

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

ADHD : BAMBINI MALATI O POCO ASCOLTATI?

Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, insegnanti, genitori : Pillola o non pillola?

Questo è un argomento d'attualità molto dibattuto, che sta generando opinioni discordanti tra genitori, terapeuti ed insegnanti. E' giusto utilizzare psicofarmaci per calmare bambini irrequieti o per aumentare la loro concentrazione?

La sindrome a cui ci si riferisce è l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) ossia “il disturbo da deficit di attenzione con iperattività”; nessuno sa di preciso quanti bambini o ragazzini abbiano nel mondo una diagnosi che ruoti attorno a questa sindrome.

Negli USA un bambino su dieci all’età di circa 10 anni prende qualche farmaco stimolante e in generale sarebbero circa 4 milioni i minorenni che in America assumono antipsicotici, ansiolitici, sonniferi o antidepressivi. Ciò che accade negli Stati Uniti dovrebbe essere un monito perché come spesso accade lì si verificano fenomeni di massa che ben presto si sviluppano anche in Europa e quindi in Italia. Da noi i bambini diagnosticati con ADHD sono circa il 3% di quelli in età scolare. Ma analizziamo da un punto di vista psicologico questo fenomeno.

La scelta farmacologica per un disagio che in un bambino o in un adolescente può voler dire di tutto e che con diversi gradi e modalità, anche negli adulti, pervade il nostro tempo e la nostra società ha finito per prevalere: è il mito della pillola miracolosa e risolutiva di tutti i problemi…ma soprattutto è una scelta sbrigativa! Mancando nella maggior parte dei casi una rete di servizi efficiente che si prenda in carico un bambino problematico, impulsivo, disattento, aggressivo o depresso ecco che si opta per lo psicofarmaco, con tutti i rischi associati poiché ad oggi non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine di questi farmaci sui cervelli in fase di sviluppo. Il paradosso è che la pillola placa le ansie dei genitori sempre più stressati che non hanno tempo da dedicare ai figli e a questi ultimi, sottoposti fin da piccoli a una vita frenetica, con ore passate davanti alle immagini velocizzate della TV, si chiede di essere calmi!!

Un ulteriore problema è garantire un percorso diagnostico rigoroso, che tenga conto dei vari contesti, dalla famiglia alla scuola in cui i sintomi si esprimono, ma è soprattutto necessario saper cogliere il significato, il messaggio di certi comportamenti senza fermarsi alla superficie…l’ascolto e la comprensione sono già una forma di terapia che spesso alleggerisce da subito i sintomi. La prima mossa da fare non è mai la somministrazione del farmaco!

Laura Villata, psicologa psicoterapeuta (Torino)

APPROFONDIMENTI

Diagnosi della Sindrome ADHD : Come riconoscerla nei Bambini

Disagio Psicologico : Disturbi Alimentari Infantili, Rifiuto di Mangiare

Anoressia Mentale Infantile, Primi Segnali, Problemi Psicologici

Lingua dei Segni : Integrazione Scolastica, Educazione Bambini Sordi

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Sindrome ADHD - Problema Bambini Irrequieti - Definizione Disturbo Deficit relativo ad Attenzione Iperattività Infantile

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U